Puntata 41 del 2 Febbraio 2015
Ascolta la Puntata 41 del 2 Febbraio 2015
LETTERATURA
Cinquecento anni fa moriva a Venezia Aldo Manuzio: uno dei più grandi tipografi ed editori della storia. Inventò il corsivo, sistemò la punteggiatura della lingua italiana, e diffuse i libri tascabili. Lasciandoci anche un testo enigmatico: il Polifìlo. Lo scrittore Alessandro Marzo Magno, oggi ospite di Marco Leone, gli ha dedicato un libro.
http://www.alessandromarzomagno.it
.
CULTURA
Da qualche tempo, il blog “MadreinItaly” è diventato un punto di riferimento per sapere cosa fare e come vivere all’estero, grazie al passaparola tra connazionali che portano sempre l’italianità nel cuore. Ci racconta la sua esperienza Davide Belluco, da oltre un anno in Australia per lavoro, e collaboratore del blog. Cristina Sartori lo ha incontrato.
https://www.facebook.com/francescomenghini75/timeline
.
SCIENZA
Stop alle bugie. Quelle innocue, ma soprattutto quelle di chi mente per abitudine. Per evitare di essere raggirati, la scienza ci viene in aiuto con alcuni consigli pratici. A proporceli è lo psicologo-psicoterapeuta Gennaro Romagnoli che ci insegna come interpretare la voce e le espressioni del volto. Alessandro Mantero lo ha intervistato.
Pubblicato il febbraio 2, 2015, in madeinitalyradio con tag Aldo Manuzio, Alessandro Mantero, Alessandro Marzo Magno, Bugie, Centenario, Cristina Sartori, Cultura, Davide Belluco, Editoria, Gennaro Romagnoli, Letteratura, Libri, Luca Giacon, MadreinItaly, Marco Leone, Polifìlo, Psicologia, Scienza, Simonetta Nardi. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Puntata 41 del 2 Febbraio 2015.