Puntata 75 del 2 Novembre 2015

.

.

Ascolta la Puntata 75 del 2 Novembre 2015

ARTE

Raffaello. Il Sole delle Arti” è il titolo della mostra che la Reggia della Venaria Reale di Torino dedica al genio di Urbino: uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano, raccontandone le sue diverse espressioni, non solo pittoriche. A farci riscoprire Raffaello è uno dei curatori della mostra, Gabriele Barucca, al microfono di Alessandro Mantero.

http://www.lavenaria.it/web/it/calendario/mostre/details/250-raffaello-il-sole-delle-arti.html

.

EVENTI

Il 4 Novembre 1918 finiva per l’Italia la Prima Guerra mondiale, iniziata proprio cento anni fa, nel 1915. Un conflitto devastante, combattuto tra le grandi pianure del Nord-est e le dolomiti. Oggi andiamo sul Montello, uno dei teatri di quella guerra. A farci da guida è lo scrittore Giandomenico Mazzocato in compagnia di Marco Leone.

http://www.giandomenicomazzocato.it/mato-de-guera/

http://www.venetograndeguerra.it/

http://www.centenario1914-1918.it/

.

CIBO

Grazie al tufo giallo su cui è costruita, è nata a Napoli la prima pizzeria geotermica al mondo. A idearla il geologo Vincenzo Albertini, ospite di Francesca Valentini, che ci rivela in esclusiva alcuni segreti dell’impasto, della lievitazione e della cottura della pizza.

http://www.napolisotterranea.org/pizza-geotermica/

Pubblicato il novembre 2, 2015, in madeinitalyradio con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Puntata 75 del 2 Novembre 2015.

I commenti sono chiusi.