Puntata 231 del 15 Aprile 2019

LETTERATURA

Ero gracile”, l’ultimo libro di Dom Serafini, è dedicato a tre generazioni: “quella cresciuta negli anni Sessanta del Novecento, quella dei loro figli, e quella dei loro nipoti. I primi ricorderanno con simpatia un periodo per cui il tempo ha trasformato i drammi in commedie, i secondi capiranno perché i loro genitori sono cosí “strani”, e i terzi scopriranno come si riesce ad essere magri”. Dom Serafini, editore della rivista di cinema e televisione VideoAge, è oggi nostro ospite al microfono di Marco Leone.

http://www.artemianovaeditrice.it/

Annunci

Puntata 230 dell’8 Aprile 2019

EVENTI

È entrata nel vivo, in Sardegna, la seconda edizione del Premio Costa Smeralda: il concorso letterario dedicato al mare come motore vitale, culturale, scientifico ed economico. Ospiti dell’edizione di quest’anno sono Piero Angela, divulgatore scientifico; e Maxwell Kennedy, scrittore, avvocato, e ambientalista. Ce ne parla a “Made in Italy” la direttrice artistica del Premio Costa Smeralda, Beatrice Luzzi, ospite di Luca Giacon.

http://www.consorziocostasmeralda.com

Puntata 229 del 1° Aprile 2019

ARTE

Il pittore ferrarese Giovanni Boldini è considerato uno degli interpreti più sensibili e fantasiosi del fascino della Belle Époque. Palazzo dei Diamanti di Ferrara racconta i legami tra la sua opera, la moda e la letteratura nella Belle Époque attraverso la mostra dal titolo “Boldini e la moda”.

Al microfono di Alessandro Mantero ce ne parla Barbara Guidi, curatrice della mostra e conservatore capo delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

http://www.palazzodiamanti.it/1629/boldini-e-la-moda

Puntata 228 del 25 Marzo 2019

VINO

La Cantina Pizzolato è un’azienda vitivinicola trevigiana tra le prime in Italia ad aver intrapreso la gestione biologica e sostenibile della propria attività. Anche per il settore vitivinicolo si tratta di promuovere un approccio diverso e più rispettoso dell’ecosistema. Il futuro va affrontato costruendo processi produttivi fondati sui principi del benessere, dell’ecologia, dell’equità, della tutela e del rispetto per l’ambiente. Marco Leone ne ha parlato con Settimo Pizzolato della Cantina Pizzolato di Villorba.

http://www.lacantinapizzolato.com

Puntata 227 del 18 Marzo 2019

ARTE

Con la mostra dal titolo «Ca piogg’ dint’ ‘o cor’», l’artista pugliese Michael Rotondi rende omaggio alla città di Napoli. La personale, a cura di Marina Guida, è articolata in tre allestimenti. Ma si presenta come un unicum, cui va ad aggiungersi un segmento antologico di lavori che compendia la vicenda creativa dell’artista: dalla pittura su tela a quella digitale. A parlarcene è la curatrice della mostra, Marina Guida al microfono di Alessandro Mantero.

http://www.instagram.com/michaelrotondi/

Puntata 226 dell’11 Marzo 2019

EVENTI

Fumetto, giochi, videogames e cultura pop sono i protagonisti di “Be Comics!”, il Festival internazionale che il 23 e 24 marzo 2019 si svolge a Padova, offrendo un vastissimo programma di appuntamenti per il pubblico di ogni età. Previsti ampi spazi dedicati agli editori, ai videogiochi, ai cosplayer e agli youtuber. Ne parla a “Made in Italy” il consulente artistico del Festival, Matteo Stefanelli, al microfono di Luca Giacon.

http://www.becomics.it/

Puntata 225 del 4 Marzo 2019

LETTERATURA

L’artista Francesco Mazzola, meglio noto come “Il Parmigianino”, visse in uno dei periodi più controversi del Cinquecento. In un’Italia che non era ancora una nazione ma un mosaico di staterelli, sullo sfondo delle lotte tra l’impero e il papato. Eppure questo pittore parmense portò un messaggio di straordinaria bellezza che ha superato le strette maglie dei secoli. A farne un accurato ritratto è stata la scrittrice Paola Brianti nel suo libro dal titolo “Parmigianino. Il mistero di un genio”. Alessandro Mantero l’ha intervistata.

http://www.gruppoalbatros.it

Puntata 224 del 25 Febbraio 2019

ARTE

I Musei del Bargello di Firenze comprendono cinque gioielli monumentali: Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati, Orsanmichele e Casa Martelli, ciascuno con una propria storia e identità, ma tutti legati tra loro da una trama di connessioni e rimandi storico-artistici. I cinque musei sono inoltre i luoghi privilegiati attraverso i quali scoprire, leggere e ammirare la storia dell’arte rinascimentale fiorentina nel suo nascere e divenire. Ce ne parla a Made in Italy, il direttore dei Musei del Bargello, Paola D’Agostino, ospite di Marco Leone.

http://www.bargellomusei.beniculturali.it/

Puntata 223 del 18 Febbraio 2019

TURISMO

Le miniere ferrose dell’Isola d’Elba, in Toscana, sono aperte e visitabili. Il turismo minerario rappresenta una delle frontiere più affascinanti di visita esperienziale in cui il visitatore non solo vede, ma è coinvolto in prima persona attraverso attività immersive. Ce ne parla a “Made in Italy”, Stefano Luzzetti, guida ambientale dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.visitelba.info

Puntata 222 dell’11 Febbraio 2019

ARTE

Romanticismo” è il titolo della mostra dedicata all’omonimo periodo storico che cambiò, nel corso della prima metà dell’Ottocento, la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Milano, che tra le grandi città d’Italia ebbe, in quegli anni, la maggiore vocazione europea, fu uno dei centri della civiltà romantica sia per le arti figurative sia sul versante letterario e musicale. Ce ne parla a “Made in Italy” il professor Francesco Mazzocca, curatore della mostra, al microfono di Francesca Valentini.

http://www.gallerieditalia.com/it/milano/mostra-romanticismo