Puntata 187 del 16 Aprile 2018

TECNOLOGIA

Dopo la missione alle Isole Svalbard, in Norvegia, la tecnologia Elastic Energy è pronta per una nuova sfida con il progetto “Isola delle Reti”. L’obiettivo è l’autosufficienza energetica dell’Isola dei Pescatori che si pone come caso pilota, replicabile su larga scala, attraverso l’utilizzo di un sistema di energia elettrica senza fili che sfrutta solo fonti ambientali e naturali. Ma come funziona la tecnologia Elastic Energy? Ce lo spiega il dottor Marco Santarelli, direttore scientifico di ResOnNetwork, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.marcosantarelli.it

http://www.resonnetwork.it

Annunci

Puntata 186 del 9 Aprile 2018

TURISMO

Oggi Made in Italy vi porta in Romagna, a Brisighella, uno dei borghi medioevali più belli d’Italia. Accoccolato alle pendici dell’Appennino, tra Ravenna e Firenze, è uno scrigno di storia, bellezze paesaggistiche e sapori ricchi di tradizione che ne fanno una meta turistica imperdibile. In questo periodo, Brisighella si riempie di bancarelle con prodotti tipici locali e artigianali, stand gastronomici e intrattenimenti musicali. A guidarci alla scoperta di Brisighella è il sindaco, Davide Missiroli, ospite di Francesca Valentini.

http://www.brisighella.org

Puntata 185 del 2 Aprile 2018

ARTE

Il Museo Civico di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ospita la mostra dal titolo “Piero Della Francesca. La seduzione della prospettiva” che illustra, attraverso riproduzioni di disegni, modelli prospettici, strumenti scientifici e video, le ricerche matematiche applicate alla pittura di Piero della Francesca. Ce ne parla uno dei curatori, il professor Filippo Camerota ospite di Alessandro Mantero.

http://www.civita.it/Civita-Cultura-Holding/Mostre/Piero-Della-Francesca.-La-seduzione-della-prospettiva

Puntata 184 del 26 Marzo 2018

CUCINA

Made in Italy vi porta a scoprire la zona del Passo San Boldo, sui rilievi montani che si snodano tra le province di Treviso e Belluno. Qui il tempo si è fermato. E lo hanno capito bene Enrico Ferin e sua moglie Federica Romitelli che hanno ridato vita all’antica Osteria La Muda aperta più 5 secoli fa, prima ancora che Cristoforo Colombo scoprisse l’America! A farci da guida è proprio lo chef Enrico Ferin in compagnia di Alessandro Mantero.

http://www.lamudadisanboldo.it

Puntata 183 del 19 Marzo 2018

DESIGN

Si chiama Icona Nucleus ed è il nuovo prototipo dell’azienda torinese Icona, destinato a rivoluzionare il concetto di automobile e di mobilità. Con il sistema di guida interamente autonomo e l’assenza di un conducente, la Icona Nucleus ridefinisce gli spazi del viaggio. Ce ne parla a Made in Italy il presidente e amministratore delegato di Icona, il dottor Teresio Gigi Gaudio, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.icona-designgroup.com

Puntata 182 del 12 Marzo 2018

MODA

Annalisa Menin entrò giovanissima alla Maison Valentino di New York. Qui conobbe il marito Marco Omiccioli che purtroppo è poi venuto a mancare prematuramente. Annalisa ha trasformato questa tragedia personale in un’opportunità di lavoro fondando una charity in memoria del marito, “Remembering Marco”, e ha raccolto la sua storia in un libro dal titolo Il mio ultimo anno a New York con i cui proventi vengono finanziati stage per giovani italiani alla Maison Valentino. Annalisa ci racconta la sua storia al microfono di Cristina Sartori.

http://www.marcoomiccioli.com

Puntata 181 del 5 Marzo 2018

TECNOLOGIA

Se troveremo vita su Marte, lo dovremo alla tecnologia italiana. A scavare e a prelevare campioni di suolo del pianeta rosso sarà infatti una trivella made in Italy che partirà con la missione ExoMars 2020. A realizzare questo gioiello tecnologico è stata l’azienda Leonardo. A parlarcene è l’ingegnere Marco Molina, Responsabile Ricerca e Sviluppo Spazio di Leonardo, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.leonardocompany.com

Puntata 180 del 26 Febbraio 2018

ARTE

Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”. È il titolo della mostra ospitata alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, e curata da Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca. La mostra ricostruisce i rapporti tra Parigi, capitale mondiale della cultura moderna, e gli artisti attivi a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento. Ce ne parla a “Made in Italy” il professor Fernando Mazzocca, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.gallerieditalia.com

Puntata 179 del 19 Febbraio 2018

TECNOLOGIA

L’applicazione della robotica e dell’informatica all’agricoltura e alla zootecnia. È quello che ha fatto, tra le prime in Italia, l’azienda Ponte Vecchio di Vidor, in provincia di Treviso, nata all’inizio del Novecento. Il processo coinvolge l’intero ciclo di lavorazione: dagli animali nella stalla ai prodotti finali. Ce ne parla uno dei titolari, Fabio Curto, ospite di Alessandro Mantero.

http://www.pontevecchio.tv.it

Puntata 178 del 12 Febbraio 2018

CIBO

L’uva, consumata nelle giuste porzioni, è un alimento alleato della nostra salute. Lo ha constatato un team di ricercatori del CREA – Viticoltura ed Enologia, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, in collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università di Bari, guidati dal professor Mario Colucci. Marco Leone ne ha parlato con la biologa Rosa Anna Milella, ricercatrice del Crea – Centro di Viticoltura ed Enologia di Turi, in provincia di Bari.

http://www.crea.gov.it/luva-fa-bene-al-cuore-la-conferma-da-uno-studio-sperimentale-del-crea/